NARTIST®: Prendi l’Arte e fai la tua Parte

Convergent Marketing®
4 min readJan 5, 2022

--

Con Nartist crei valore per la tua impresa e per la tua comunità.

Cosa è Nartist?

A noi piace definirlo un sistema che porta a guardare le cose da un altro punto di vista: appagare le esigenze di persone diverse tra loro unendo le forze. Persone le cui strade nella vita quotidiana spesso non si intersecano.

NARTIST può favorire questo incontro. È il mezzo attraverso il quale favorire il dialogo e generare relazioni. Dell’arte riconosciamo il valore sociale ed economico e nell’arte ritroviamo un’opportunità di valore. L’abbiamo chiamata “rivoluzione etica” perché il nostro progetto pone al centro di tutto il desiderio di sostituire una economia basata sul consumo, in una “economia del valore”: circolare, etica e creativa.

L’arte è un epicentro di valori: attraverso di essa, il sistema sostiene progetti sociali e raccoglie intorno a sé tutti coloro che desiderano sviluppare e dare vita ad una nuova economia per il bene comune: un “mecenatismo collaborativo”.

In che senso mecenatismo collaborativo?

Per fondare una nuova economia basata sui principi dell’etica, mutuando le parole dell’economista Stefano Zamagni, occorre che le imprese recuperino la propria “funzione sociale”. Da questa consapevolezza nasce la capacità del sistema di favorire relazioni mediante una esperienza con l’arte.

Chi sceglie il sistema Nartist, sceglie di fare il bene di un gruppo sociale o di una comunità promuovendo l’arte. È una forma moderna di mecenatismo che si alimenta grazie alle sinergie che il sistema è in grado di creare attraverso un vero e proprio programma di strumenti e azioni che portano benefici a tutti coloro che vi aderiscono.

A chi può essere utile questo sistema?

La singolarità di questo progetto è la capacità di dare risposte a interlocutori diversi. Agli Imprenditori che in questo sistema trovano una proposta moderna di differenziazione e di nuova migliore percezione del loro progetto imprenditoriale. All’Amministratore Pubblico che può leggere un modo per coinvolgere i cittadini nella rigenerazione di uno spazio o di un bene pubblico. A una Onlus impegnata ogni giorno per appagare i bisogni di anziani, bambini, adulti che combattono per la vita.

Come funziona?

Il sistema ideato da Nartist è un modello di applicazione della responsabilità sociale d’impresa in grado di ampliare le opportunità di orientamento al mercato di un business. Attraverso il coinvolgimento attivo delle persone, mediato dalla divulgazione dell’arte, imprese e professionisti hanno la possibilità di far ricadere i benefici del sistema Nartist a favore di progetti sociali. Il sistema è simile ad un gioco: tutto nasce dalla tela bianca Nartist e dal potenziale artistico in essa contenuto. Le imprese possono rivolgersi a Nartist per l’attivazione di un concorso artistico “for VALUE® associato ad un progetto sociale. Il contest “for VALUE” comprende una serie di strumenti e professionisti a disposizione di chi attiva il concorso. Questi strumenti creano, infatti, un’attiva collaborazione tra aziende locali, Istituzioni, associazioni e cittadini. Le tele vengono acquistate dall’impresa che le distribuisce associandole ad un proprio prodotto o ad un proprio servizio offerto a condizioni speciali, oppure può decidere che sia Nartist ad occuparsi di questa distribuzione. Chi riceve la tela ha la possibilità di renderla un pezzo d’arte unico, sia che sia la persona stessa a dipingervi sopra la sua opera, sia che decida di commissionare l’opera ad un artista. Ogni tela acquistata finanzia un montepremi incrementale che, alla fine del concorso, sarà ripartito tra la l’opera e il progetto sociale associato in partenza.

È l’arte che stimola a far del bene.

Quali opportunità crea per gli artisti?

La creatività di un artista trova nel contest “for VALUE” una occasione di evidenza, la possibilità di essere utile ad un progetto sociale, l’opportunità di conseguire una visibilità nuova e migliore entrando a far parte di una community fatta di collezionisti, imprese ed Istituzioni che possono valorizzare il loro talento

E per i cittadini?

E’ l’opportunità di accogliere l’arte nella propria vita attraverso un contest che premia anche loro in qualità di moderni mecenati e per questo protagonisti della nostra rivoluzione creativa, etica e sostenibile. I contest “for VALUE” offrono inoltre ai cittadini partecipanti la possibilità di ottenere risparmi su prodotti e servizi con l’invito a rinvestirli in arte. Partecipando al contest finanziano un progetto sociale e possono vincere un montepremi. Così realizziamo la nostra rivoluzione: invitando ogni singolo cittadino ad avvicinarsi all’arte, a giocare con essa attraverso i Contest e a investire su un artista, sconosciuto, emergente o affermato che sia. Il sistema Nartist, attraverso il contest “for VALUE”, dà valore insieme agli artisti, a cittadini e imprese come moderni mecenati, nuovi collezionisti e scopritori di talenti.

Perché Nartist è “convergente”?

Per sostenere la nostra missione, sfruttiamo il digitale in modo integrato: piattaforma di gestione contest, portale web, eCommerce e social sono i canali che ci aiutano a raggiungere il nostro pubblico e a sviluppare relazioni vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti nel progetto.
Il marketing e la comunicazione digitale svolgono oggi un ruolo determinante per divulgare l’arte e le opportunità connesse. Per questo abbiamo abbracciato la strategia Convergent Marketing e la piattaforma ADAonCloud che ci consentono di essere autonomi nella creazione di contenuti per il mobile, nella campagne social e attraverso un chatbot, e l’Intelligenza Artificiale, offrire un migliore supporto.
Un progetto, appena agli inizi, che sta dimostrando grandi potenzialità. Avere una strategia chiara e obiettivi ben definiti ci aiuta a comprendere quanto siamo vicini al nostro pubblico. I coach del Convergent Marketing ci hanno accompagnato in un mondo fatto di Landing Page, StoryTelling, MovieTelling, Email marketing e Marketing Automation. Giorno dopo giorno, acquisiamo nuove competenze che presto saranno a disposizione dei nostri Partner che non dispongono delle giuste tecnologie e del know how necessario.

Sfoglia lo StoryTelling di presentazione https://sfogliaqui.net/kZ60

Diventa protagonista e partecipa a questa rivoluzione.

Gianfranco Nicastri
Founder Nartist®
www.nartist.it

--

--

Convergent Marketing®

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.