In arrivo i bandi PNRR per i Centri di Facilitazione Digitale

Convergent Marketing®
3 min readJul 4, 2022

Il 21 giugno la Conferenza delle Regioni ha approvato il piano presentato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per l’attuazione della misura dedicata alla realizzazione delle reti di facilitazione digitale.

A disposizione ci sono 135 milioni di euro — a valere sul Recovery plan — per la creazione 3mila centri di facilitazione su tutto il territorio nazionale che avranno il compito di accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.

Premessa

Il 21 giugno la Conferenza delle Regioni ha approvato il piano presentato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla misura 1.7.2 del Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR), dedicata allo sviluppo della Rete dei servizi di facilitazione digitale.

Con questa decisione viene ufficializzato l’avvio operativo del progetto che ha l’obiettivo di creare 3.000 punti di facilitazione su tutto il territorio nazionale per accrescere le competenze e l’inclusione digitale di 2 milioni di cittadini.

Proseguirà ora il lavoro di co-progettazione finalizzato alla ripartizione dei 135 milioni previsti dalla misura, attraverso singoli accordi con le Regioni. Successivamente sarà compito di quest’ultime emanare i bandi locali per l’individuazione dei punti di facilitazione, la selezione dei facilitatori e quindi la successiva formazione dei cittadini.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale curerà inoltre la formazione e la certificazione delle competenze dei facilitatori al livello 5 dello standard di riferimento europeo DigComp.

Il 27% delle risorse del PNRR è dedicato alla transizione digitale, con un’attenzione particolare proprio al tema delle competenze. Infatti l’Italia sconta storicamente un ritardo considerevole in questo ambito, soprattutto in confronto con gli altri Paesi europei. Proprio per questo motivo, tra gli obiettivi di Italia digitale 2026, la strategia per il digitale del PNRR, c’è quello di colmare tale divario e portare almeno al 70% la percentuale di italiani con competenze digitali di base.

I Centri di Facilitazione Digitale

Si chiamano “punti di facilitazione” e saranno dei centri in cui i cittadini potranno seguire percorsi di formazione per l’acquisizione di digital skills.

Si tratta di punti di accesso fisici, solitamente situati in biblioteche, scuole e centri sociali, che forniranno ai cittadini formazione sia di persona che online sulle competenze digitali.

Obiettivo dei Centri sarà quello di favorire per i cittadini la riduzione del digital divide e lo sviluppo di competenze chiave per una nuova forma di cittadinanza attiva ed una più inclusiva partecipazione democratica.

Il PNRR

Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR) Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri da parte dell’Unione Europea per far fronte alla crisi sociale, sanitaria ed economica causata dalla pandemia COVID SARS -19.

Il Piano è in piena coerenza con i sei pilastri del Next Generation EU riguardo alle quote d’investimento previste per i progetti green (37%) e digitali (20%).

Le risorse stanziate nel Piano sono pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:

  • Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi
  • Rivoluzione verde e transizione ecologica -59,47 miliardi
  • Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi
  • Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi
  • Inclusione e coesione -19,81 miliardi
  • Salute - 15,63 miliardi

Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Fondo complementare con risorse pari a 30,6 miliardi di euro.

Complessivamente gli investimenti previsti dal PNRR e dal Fondo complementare sono pari a 222,1 miliardi di euro.

Per maggiori approfondimenti

1. Italia digitale 2026

2. Progetto Repubblica Digitale

3. Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

LinkedIn

--

--

Convergent Marketing®

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.