Il vino che parla

Il “ChatBot Franco” nato grazie alla Convergent Marketing MasterClass

Startup Italia, il magazine dell’innovazione e delle startup italiane, dedica un lungo articolo a due realtà che hanno valorizzato il territorio di appartenenza, attraverso tecnologie e strumenti di marketing.

La sfida dell’azienda vinicola “Colli della Murgia” a Gravina in puglia, era quella di abbattere le distanze con il consumatore, infatti Saverio Pepe, responsabile commerciale, ha descritto il panorama del settore di appartenenza, affermando che: «Purtroppo, le aziende vitivinicole hanno smesso da tempo di preoccuparsi del dialogo con il consumatore. E così perdono l’occasione di raccontare la propria storia perché non offrono un’esperienza che racconti tutto della bottiglia».

Da qui è nato il bisogno di comunicare con i propri consumatori, incominciando un percorso di trasformazione digitale partecipando alla prima edizione della Convergent Marketing MasterClass.

Grazie all’innovazione e alla convergenza digitale, è nata l’idea di creare “Franco”, un ChatBot, che fa parlare il vino e favorisce l’interazione con il cliente. Chattare con Franco è facile. Il consumatore, inquadrando il QR Code presente sul retro dell’etichetta delle bottiglie, sarà rimandato al ChatBot e sarà lui a suggerire quale piega dare alla conversazione. “Franco”, infatti, ha l’obiettivo di dare all’utente le informazioni che sta cercando e conoscere di più i propri clienti.

Il “ChatBot Franco”, ad oggi, possiede un bagaglio di oltre 10mila conversazioni con persone da tutto il mondo, ed è stato sviluppato con tecnologia Adaoncloud e il supporto dei coach della MasterClass.

L’obiettivo delle Convergent Marketing® MasterClass è quello di consentire a professionisti del marketing e della comunicazione di utilizzare piattaforme tecnologiche per far evolvere l’interazione tra clienti e prodotti, sfruttando l’integrazione tra mobile, social e intelligenza artificiale.

Antonio Perfido, Head of Digital a The Digital Box e ideatore del modello formativo Convergent Marketing® afferma che: «Un sito internet non basta più per raccontare, c’è bisogno di piattaforme tecnologiche e le nostre MasterClass aiutano ad acquisire un metodo di lavoro innovativo, lavorando su progetti concreti».

Grazie alla visione e alla fiducia di Franco Ventricelli, proprietario dell’azienda “Colli della Murgia”, — afferma Saverio Pepe — «non soltanto abbiamo lanciato questa tecnologia, in un settore dove l’innovazione non è sempre facile da introdurre, ma abbiamo anche digitalizzato un’azienda tradizionale, introducendo perfino un’e-commerce. Tutte le imprese vitivinicole, è inevitabile, pensano che il proprio vino sia il migliore. Ma la differenza sta nel saperlo raccontare sfruttando tutti gli strumenti a disposizione».

Oggi sfruttando l’intelligenza artificiale, uno dei tre pilastri del Convergent Marketing®, è facile comunicare con i consumatori in modo innovativo.

Se vuoi diventare anche tu esperto nella creazione di ChatBot per il marketing, non perderti le prossime MasterClass, CLICCA QUI

Per leggere l’articolo di Startup Italia CLICCA QUI

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store