Il programma Digital Europe 2021–27

La strategia per la digitalizzazione europea

L’Unione Europea ha approvato il programma paneuropeo Digital Europe, finalizzato ad accrescere e massimizzare i vantaggi della trasformazione digitale per tutti i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese europee. A questo nuovo strumento saranno destinati circa 9,2 miliardi di euro, e che rientrerà nell’ambito del “Mercato unico, innovazione e agenda digitale”, accompagnandosi agli strumenti già esistenti per il finanziamento delle attività di ricerca e innovazione nel campo delle tecnologie digitali, come ad esempio il programma Horizon Europe.

La transizione digitale della società e del sistema produttivo rappresenta il primo passo per lo sviluppo e l’implementazione della strategia per il Mercato Unico Europeo. Il lancio del programma Europa Digitale rientra in una più ampia definizione della strategia europea finalizzata a:

  • Migliorare l’accesso ai beni online da parte dei consumatori e delle imprese;

Il programma Digital Europe, finalizzato a favorire l’adozione e la fruizione delle ultime tecnologie in ambito digital da parte di Piccole Medie Imprese e Pubblica Amministrazione, a valere dal 2012–2027, sarà strutturato in cinque pilastri:

  1. High Performance Computing (per un valore proposto di 2,7 mld €), attraverso il coordinamento di infrastrutture di dati, supercomputer accessibili al pubblico, l’integrazione con tecnologie quantistiche e il supporto per l’adozione cross-settoriale;

L’obiettivo principale di Europa Digitale è, dunque, plasmare la trasformazione digitale dell’Europa a vantaggio dei cittadini e delle imprese. La proposta della Commissione rappresenta il primo programma digitale paneuropeo e costituisce un passo importante per rafforzare la leadership mondiale dell’Europa nel conseguimento della trasformazione digitale.

Il nuovo programma opererà in modo interdipendente con Horizon Europe, basandosi sui risultati ottenuti dagli investimenti in ricerca e innovazione per creare le infrastrutture necessarie e sostenere la diffusione e il rafforzamento delle capacità che, a loro volta, forniranno input alla ricerca.

Il programma Digital Europe sarà implementato attraverso programmi di lavoro e schemi di finanziamento che prevedono risorse a fondo perduto (grants e premi), procurement e finanza blended (mix fondo perduto e strumenti finanziari) e la collaborazione con partenariati pubblico privati (ex. Art. 187 TFUE) già esistenti.

Per approfondimenti: Clicca qui

LinkedInd

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store