“Digital Planner”: il professionista delle connessioni digitali per PMI

Genesis Mobile, società del Gruppo The Digital Box, è leader nelle “connessioni digitali per PMI”. Attiva su tutto il territorio nazionale, Genesis Mobile è al fianco delle piccole e medie imprese nelle sfide della trasformazione digitale grazie ai “Digital Planner”: professionisti altamente preparati a gestire, con successo, il mercato più redditizio e con più elevata scalabilità del prossimo decennio. A parlarci delle opportunità legate a queste nuove carriere è Enzo De Simone, Chief Business & Innovation Officer della società.

D. Quale parole utilizzeresti per definire Genesis Mobile?
Un’azienda consolidata nel mercato del marketing digitale che innova costantemente strategie e soluzioni tecnologiche. Innanzitutto pensate per una fruizione da mobile. Potenziate dalla costruzione di un modello operativo che sappia coniugare sartorialità e scalabilità, analisi del cliente ( e del suo mercato di riferimento) unitamente ai processi di automation, grazie all’intelligenza artificiale.

D. Come si differenzia dalle altre agenzie di marketing?
Siamo convinti che le piccole imprese italiane non abbiano bisogno di strategie low cost, tanto per dire “anch’io sono digitale”. Rispondiamo a tre richieste dell’imprenditore: “Visibilità on-line, Nuovi Clienti e Fidelizzazione” che dette così sembrano scontate. Oggi questi tre aspetti si raggiungono solo con strategie di marketing efficaci sia per la lead generation che per la fidelizzazione del cliente, con grande attenzione alla vendita. In altre parole aiutiamo a creare delle relazioni digitali (similmente a quelle umane come si farebbe dal vivo).
Se dovessi procedere in maniera schematica direi che due sono i fattori che maggiormente ci differenziano:
1. Rapporto costi - innovazione
2. Aver clusterizzato modelli di strategie rispetto ai vari mercati verticali di riferimento (ad es. Health, food, wellness, etc.)

D. Come sta andando questo inizio di 2022?
Nel 2022 sin dai giorni successivi alle festività natalizie abbiamo rilevato una crescente richiesta dei nostri servizi, che diversamente dal passato non sono più legati al calendario commerciale, quindi alla comunicazione fine a sé stessa. Perché le aziende hanno compreso la necessità di abbracciare la transizione al digitale come approccio alla loro attività.

D. Cosa devono fare le aziende per rimanere nel mercato nei prossimi mesi?
La pandemia per tutte le aziende, in un modo o nell’altro, è stata un acceleratore; per alcuni infatti è stata la spallata definitiva verso l’evoluzione digitale desiderata, per taluni altri invece un triste risveglio a cui reagire immediatamente, insomma una presa di coscienza. Il presente come indicavo prima, è la capacità di creare in ambito locale, delle relazioni digitali “calde”, attraverso la conoscenza dei dati sensibili dei propri clienti, che non vanno estorti, ma chiesti per offrire un’esperienza migliore, proprio come si farebbe con un amico. Affidandosi a professionisti competenti, oggi definiti “Digital Planner” che possano seguire con le migliori strategie quella che io chiamo “Danza comunicativa”.

Dove vedi la tua azienda tra due anni?
Nei prossimi mesi sarà importante seguire, quella che definivo prima una “danza”, il mondo parla di assistenti virtuali, gemelli digitali (metaverso) e pagamento con valuta differente (crypto) da quella tradizionale. Noi siamo pronti da almeno 24 mesi su questi argomenti, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche come figure professionale. Abbiamo infatti nel nostro team già formato grazie a delle Master Class specifiche i futuri “Conversation Designer” che cureranno la base di conoscenza degli assistenti virtuali (avatar). Il nostro compito sarà costruire su queste fondamenta per i prossimi 24 mesi e consegnare ai nostri clienti ormai fedeli da oltre un decennio sempre soluzioni e strategie up-to-grade. Che è il vantaggio di sposare una company come la nostra.

Il suo modello di sviluppo sul territorio ?
Noi disegniamo relazioni digitali per i nostri clienti. E lo facciamo affiancando ai nostri clienti non solo software di marketing automation o customer data platform, ma esseri umani: digital planner e digital strategist. Abbiamo creato un “Golden Circle” in cui ogni nostro cliente viene visitato da digital planner dislocati su tutto il territorio nazionale e poi intervistati e seguiti da marketers professionisti, che selezioniamo e formiamo dalle migliori università italiane attraverso il filtro di una nostra Academy. Il territorio è il cuore del nostro progetto di sviluppo, e il radicamento sullo stesso è il vero motore del nostro modello di business.

Cosa consiglieresti ad un professionista che vorrebbe affacciarsi a questo mercato?
Di analizzare bene prima un proprio business plan, fatto in maniera seria. Uno dei problemi del nostro Paese è quello di avere un tessuto imprenditoriale pulviscolare. Noi abbiamo costruito un modello in cui includiamo professionisti che ambiscono a diventare imprenditori, sottraendo loro le incombenze di aprire una società, assumere personale, pagare il commercialista per la contabilità. A queste incombenze pensiamo noi, a loro lasciamo la libertà di organizzare il proprio tempo in relazione alla cura del cliente e alla possibilità di costruire un team radicato sul territorio. In definitiva a questo professionista deve però essere noto, che questo è il mercato più redditizio e con la scalabilità più importante, visti i numeri e gli investimenti che muove, del prossimo decennio.

Anche tu desideri avviare una carriera da Digital Planner di successo?
Clicca su “Mi Interessa” ti aiuteremo a saperne di più >>
MI INTERESSA

--

--

--

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Convergent Marketing®

Convergent Marketing®

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.

More from Medium

Women Who Code Mentorship Program 4.0 : Week-4

ATLAS CARGO EXPRESS: WHAT WE ARE BUILDING

Main Highlights of 2021

IoT was the future ?