Franco Angeli editore | collana Le nuove Professioni Digitali

Conversation Designer. Progettare esperienze memorabili con l’AI conversazionale

Convergent Marketing®
2 min readApr 17, 2022

--

Il Conversation Designer è una professione in forte ascesa nello scenario digitale, una figura versatile e dalle ampie competenze (copy, UX design, scienze cognitive e tecnologia) che riveste un ruolo di rilievo nel progettare relazioni tra persone, marche e organizzazioni nelle conversazioni uomo-macchina. Il volume, dal taglio molto pratico, si rivolge ad un pubblico eterogeneo per studi ed esperienze, offrendo spunti e suggerimenti per (ri)pensare il proprio futuro lavorativo.

Dall’evoluzione dei sistemi conversazionali alla progettazione dei flussi di dialogo, il volume suggerisce le migliori tecniche per realizzare chatbot e assistenti virtuali, funzionali ed efficaci con uno sguardo sul futuro della professione: da un lato la multimodalità (l’uso combinato di elementi testuali, sonori, verbali e visivi), dall’altro gli “umani artificiali”, avveniristici avatar 3D in grado di interpretare le espressioni dell’uomo, coglierne le emozioni e sfruttare il potenziale di comunicazione, verbale e non verbale, per creare interazioni memorabili.

Indice:
- Prefazione (a cura di Eleonora Chioda)
- Introduzione
- L’Intelligenza Artificiale conversazionale
- Il conversation designer
- Voice User Interface (VUI): la voce e la nuova interfaccia
- Le interfacce multimodali e la nuova frontiera degli “umani artificiali”
- Il Conversation Design Process: come progettare i dialoghi di un’interfaccia conversazionale (a cura di Mary Tomasso e Iolanda Iacono)
- Assistenti virtuali e compliance (a cura di Cino Wang e Mario Arcella)
- Casi d’uso e pratiche di successo:
Wysa e le linee guida di una buona progettazione dell’esperienza conversazionale (a cura di Alessio Pomaro)
Virtual Monty: l’artificial human più influente d’Italia (a cura di Ernesto Di Iorio)
Uno sguardo sul futuro: AI conversazionale, “umani artificiali” e Metaverso

Tea, la prima virtual coach in conversation designer

Affianca il libro Tea*: la virtual coach in conversation designer, progettata e realizzata con Mary Tomasso. Puoi chiacchierare con lei all’indirizzo www.conversationdesigner.it. È la prima volta che un libro trova supporto e approfondimento in un’interfaccia conversazionale. Sono certo potrà rappresentare un valido supporto al tuo desiderio di scoprire di più su questa nuova professione e una modalità di approfondimento che ti sarà sempre più familiare in futuro.

Buona lettura e buone conversazioni digitali,
Antonio Perfido

👋 Guarda il video di presentazione http://movie-here.net/3cYf

Puoi acquistare il volume in libreria e online:
👋 Franco Angeli https://bit.ly/37TfF0T
👋 Amazon https://amzn.to/37Yr9Ag

* Tea è un assistente virtuale “artificial human”. Un’interfaccia conversazionale evoluta realizzata con tecnologia ALGHO

--

--

Convergent Marketing®

La più innovativa metodologia di marketing che permette di superare il concetto di “campagna”, per offrire esperienze di contatto uniche tra marche e persone.